Il rally è una disciplina sportiva altamente spettacolare e coinvolgente, che ad ogni gara attrae migliaia di spettatori per assistere ai passaggi mozzafiato delle auto lungo le prove speciali.
Tra i vari sport motoristici, i rally sono forse i più difficili da capire, sia per gli spettatori che per chi vorrebbe cimentarsi per la prima volta alla guida di un’auto da gara. Nei rally si combatte contro il cronometro, non c’è una sfida diretta con gli avversari; se questo dona grande fascino alla specialità, rende però un po’ più difficile comprendere l’andamento della competizione e cosa sta succedendo, specie agli spettatori meno esperti.

Le auto da rally sono divise in diverse classi, in base al livello di preparazione o alla motorizzazione; sicuramente per il neofita che assiste per la prima volta ad un rally sarà difficile capire perché vi siano auto così differenti tra di loro, e come siano regolamentate.

Abbiamo voluto creare questo sito per agevolare la comprensione di questo magnifico sport, soprattutto agli spettatori meno esperti o a coloro che si affacciano per la prima volta a questa disciplina e sognano di muovere i primi passi nei rally. Abbiamo cercato di spiegare come si svolge un rally, le varie fasi in cui è divisa una gara, le caratteristiche tecniche delle principali classi in cui sono divise le auto, ed infine di dare alcuni consigli a chi sogna di sedersi su una vettura da corsa.

L’intenzione era di essere allo stesso tempo abbastanza esaustivi nelle spiegazioni senza però entrare troppo nei dettagli dei regolamenti; per chi volesse approfondire abbiamo raccolto, alla fine di ogni pagina, i riferimenti delle varie norme e regolamenti e come consultarle sui siti delle federazioni.

Questo lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione di alcune persone, Valentina Ferrari per la parte grafica del sito, Mario Leonelli per la parte fotografica ed infine l’impagabile Gianluca Nataloni che, grazie alla sua conoscenza immensa di ogni aspetto e regolamento dei rally, ha contribuito in modo fondamentale alla redazione dei testi.

Buona navigazione e… Viva il Rally!