Come è strutturato il percorso di un rally
I settori sono i tratti di percorso compresi tra due Controlli Orari (detti anche CO) successivi. Ogni settore può comprendere un tratto di trasferimento (ovvero di strada, aperta al traffico, nella quale i concorrenti devono rispettare le norme del codice della strada), oppure una Prova Speciale (detta anche PS) seguita da un tratto di trasferimento.
Ai Controlli Orari i concorrenti devono presentarsi alla loro ora teorica di transito, di norma intervallati di un minuto l’uno dall’altro; sono previste penalità sia per l’arrivo in anticipo che per il ritardo. Per essere considerati in orario, i concorrenti devono presentarsi al loro minuto ideale, consegnando la tabella di marcia agli incaricati del controllo tra il minuto x:00” ed il minuto x:59”. Spetta ai concorrenti controllare l’esattezza delle indicazioni riportate sulla tabella di marcia, contestando immediatamente eventuali inesattezze.

Se il CO è seguito da un tratto di trasferimento, l’orario di transito al CO sarà quello di inizio del settore seguente. I concorrenti hanno un tempo imposto, uguale per tutti, per raggiungere il CO successivo, sempre seguendo le norme del codice della strada il cui mancato rispetto viene sanzionato con penalità pecuniarie ed in tempo.
Il CO può anche essere seguito dalla partenza di una PS. In questo caso i concorrenti, dopo aver timbrato al CO, si portano allo Start PS (distante tra i 50 e 200m). Sulla tabella di marcia verrà segnata l’orario di partenza effettivo in PS che costituirà l’orario di inizio del settore seguente. La partenza viene data a mezzo di semaforo o, in caso di problemi, manualmente dai cronometristi. In entrambi i casi, vengono scanditi i 30”, 15”, 10”, e gli ultimi 5” uno ad uno (solo nel caso di mancato funzionamento del semaforo). Eventuali partenze anticipate vengono rilevate e penalizzate.
Al Fine PS il tempo impiegato viene rilevato tramite fotocellula, e trascritto sulla tabella di marcia dei concorrenti al successivo Controllo STOP dove è obbligatorio fermarsi. Dallo Stop PS, i concorrenti ripartono lungo il trasferimento fino al CO successivo.