Llarena vince il Rally delle Azzorre
28 Mar 2022 - EUROPEO

Efren Llarena e Sara Fernandez su Skoda Fabia Rally2 si sono aggiudicati il rally della Azzorre grazie ad una rimonta incredibile sulle ultime prove speciali della seconda tappa di gara davanti all’equipaggio locale Moura-Costa.
Llarena dopo una prima parte di gara non entusiasmante ha poi aumentato il ritmo, fino all’incredibile penultima prova, la famosa prova Sete Citades, corsa nella nebbia sulla cima di un vulcano spento, in cui ha segnato un tempo strepitoso riducendo a soli 6 secondi il distacco da Moura , fino ad allora in testa alla classifica.
Per lo spagnolo del team MRF Tyres è la prima vittoria in una gara del Campionato Europeo Rally.
Delusione invece per Ricardo Moura navigato da Antonio Costa che si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio. Il campione delle Azzorre, anche lui su Skoda Fabia Rally2 si è visto sfuggire la vittoria dopo aver dominato a lungo la gara di casa, pagando forse l’eccessiva prudenza sulle ultime prove speciali.
Terzo posto per l’equipaggio austriaco Simon Wagner – Gerald Winter su Skoda Fabia Rally2; partiti forte nella prima giornata di gara, in cui hanno vinto 2 prove, hanno poi diminuito il ritmo concludendo sull’ultimo gradino del podio.
Nelle vetture a 2 ruote motrici, ovvero ERC4 la vittoria è andata al pilota francese Anthony Fotia che su Renault Clio Rally4 ha preceduto l’italiano Andrea Mabellini dopo un’accesa lotta.