Evans tiene alta la bandiera Toyota
11 Ago 2023 - WRC

Seconda vittoria al “1000 Laghi”, come è meglio conosciuto dagli appassionati il Rally Finland, per Elfyn Evans. Il gallese della Toyota è passato in testa nella nona speciale dopo il ritiro del leader e suo compagno di colori, Kalle Rovanperä, protagonista di una rovinosa uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio. Evans ha poi inanellato 7 migliori tempi consecutivi costruendo con la sua Toyota GR Yaris Rally1 un margine sufficiente a rintuzzare gli attacchi degli inseguitori, vincendo oltre alla gara anche la Power Stage ed i punti bonus che lo portano a soli 25 punti dalla vetta della classifica.
Nuovo argento, dopo l’Estonia, per il belga Thierry Neuville sulla Hyundai i20N che si conferma saldamente al terzo posto in campionato. Primo podio stagionale per il giapponese Takamoto Katsuta, costante ed abile ad evitare errori in una gara sempre insidiosa.
Situazione paradossale in WRC2: Oliver Solberg è stato il migliore ma “fuori classifica” avendo scelto di non prendere punti in terra finnica. Il successo è quindi andato all’idolo locale Sami Pajari con la Škoda Fabia RS, davanti alla Ford Fiesta di Adrien Fourmaux ed all’altra Fabia di Nikolay Gryazin.