Ogier da record al Montecarlo
31 Gen 2023 - WRC

Sébastien Ogier ha conquistato il nono successo nel Rallye Monte-Carlo, gara di apertura del Campionato Mondiale Rally WRC 2023, diventando il nuovo recordman di vittorie. Il primato era condiviso, fino all’anno scorso, con il suo omonimo e connazionale Sébastien loeb, che proprio con la vittoria del 2022 lo aveva raggiunto a quota 8 centri.
E, come nel 2022 per Isabelle Galmiche (subentrata a Daniel Elena sul sedile di destra della Ford Puma Rally 1 di Loeb), il Monte-Carlo 2023 è stato il primo successo iridato in carriera per Vincent Landais, passato a navigare Ogier in occasione dell’ultima gara 2022, il Rally del Giappone.
Ogier, al volante di una Toyota Yaris Rally1, ha preso la testa della gara fin dalle prime due prove in notturna disputate nella serata di giovedì, rintuzzando gli attacchi dei suoi compagni di squadra del Toyota Gazoo Racing WRT.
In seconda posizione si è piazzato il Campione del Mondo in carica, il giovane Finlandese Kalle Rovanperä, autore di 6 migliori tempi di prova contro i 9 di Ogier.
Terza piazza per il primo dei piloti Hyundai, il Belga Thierry Neuville, autore di una gara regolare oltre che terzo miglior performer, con due vittorie di speciale.
Nel WRC2, riservato alle vetture di classe Rally2, colpo di scena finale con una penalità che consegna il successo alla Citroën C3 Rally2 del Francese Yohan Rossel, ai danni della Škoda Fabia RS Rally2 di Nikolay Gryazin, penalizzato per un taglio di percorso con 5”, sufficienti a negargli il primato per soli 5 decimi.