News

Ogier sempre più in alto in Messico


24 Mar 2023 - WRC

Ogier sempre più in alto in Messico

Continua la caccia ai record di Sébastien Ogier: dopo essere diventato primatista di successi nel Rallye Monte-Carlo di inizio stagione, ha conquistato il settimo sigillo nel Rally Messico, allungando nuovamente sul connazionale Sébastien Loeb con il quale condivideva il precedente primato di 6 vittorie.

Con la sua Toyota Yaris Rally1, Ogier ha ingaggiato dall’inizio un duello sul filo dei secondi con la Hyundai i20N del finlandese Esapekka Lappi, chiudendo la prima tappa in seconda posizione a soli 5.3 secondi dalla vetta. L’uscita di strada di Lappi nel primo parziale di sabato ha messo fine alla lotta per il successo, con Ogier che si è aggiudicato sia la gara che la Power Stage conclusiva. Il secondo successo stagionale, primo “en plein” di punti, lo riporta in vetta alla classifica iridata, e sarà lui il primo ad aprire le partenze nel prossimo appuntamento in Croazia, altra gara prevista nel suo ridotto programma stagionale.

L’argento è andato, sul filo di lana e per soli 0.4 secondi, al tenace pilota della Hyundai, Thierry Neuville. Dopo aver perso tempo causa problemi meccanici nella prima giornata, chiusa fuori dal podio, il belga ha risalito la classifica fino a scavalcare sul parziale conclusivo la Toyota di Elfyn Evans. Il gallese, al primo podio stagionale, ha perso secondi preziosi nell’ultima tappa causa un braccio della sospensione piegato sul finale della PS 21.

Tra i piloti del Campionato WRC2, debutto vincente sulla Škoda Fabia RS Rally2 per l’Inglese Gus Greensmith, davanti al Campione WRC2 in carica, il finlandese Emil Lindholm, e il giovane Oliver Solberg già trionfatore in Svezia.