Rovanperä torna a vincere
12 Set 2023 - WRC

Terzo successo stagionale per il finlandese della Toyota, Kalle Rovanperä che vince il Rally Acropolis. Il Campione del Mondo in carica ha tenuto il passo del suo compagno di squadra Sébastien Ogier e del belga della Hyundai Thierry Neuville, prima che entrambi fossero costretti alla resa dalle durissime condizioni degli sterrati Greci, ulteriormente peggiorate in seguito alle forti piogge cadute nel pregara. Passato in testa alla fine della penultima tappa, Rovanperä ha gestito il vantaggio nella giornata conclusiva, risultando anche il più veloce nella Power Stage.
Alle spalle del vincitore, bel duello per la piazza d’onore tra l’altra Toyota GR Yaris di Elfyn Evans e la Hyundai i20N di Dani Sordo, finiti nell’ordine dopo essersi più volte scambiati la posizione.
Nel WRC2 Andreas Mikkelsen ha conquistato la terza vittoria dell’anno al volante di una Škoda Fabia RS. Dopo aver perso minuti preziosi con tre forature nella prima tappa, il norvegese ha dominato la seconda giornata facendo incetta di vittorie in prova speciale. Mikkelsen è poi passato al comando nel penultimo parziale della frazione conclusiva, in parte aiutato dai problemi alla trasmissione del suo compagno di squadra, il britannico Gus Greensmith che è comunque riuscito a chiudere secondo.
Terzo gradino del podio per la Citroën C3 Rally2 del Francese Yohan Rossel, rimasto l’unico a potersi giocare il Titolo Mondiale di categoria con Mikkelsen e Greensmith.