News

Tänak è il migliore in Svezia


19 Feb 2023 - WRC

Tänak è il migliore in Svezia
In Svezia vince Tanak - ph. M Sport

Il Campione del Mondo 2019, l’Estone Ott Tänak, si è imposto nel 70° Rally Sweden, secondo round del Campionato Mondiale Rally WRC 2023. Dopo avere preso le misure alla Ford Puma Rally1 nel vittorioso ed innevato Otepää Talveralli, disputato a domicilio in Estonia nella settimana precedente alla manche iridata, l’alfiere della M-Sport Ford WRT ha condotto una gara di vertice, alternandosi tra la prima e la seconda piazza assoluta. Sul finire della seconda tappa, si è insediato al vertice mantenendo la posizione fino al traguardo.

Piazza d’onore per l’irlandese Craig Breen, alla prima stagionale dopo il suo rientro in seno allo Hyundai Shell Mobis WRT. Allontanato dalla vetta della classifica da una foratura, ha perso poi alcuni secondi a causa di una decisione del team, ma ha artigliato in extremis il secondo posto davanti al suo caposquadra, Thierry Neuville. Il belga, infatti, ha perso nella Power Stage conclusiva qualche secondo, ma soprattutto l’argento, dovendosi accontentare del gradino più basso del podio.

Nel WRC2, successo a domicilio per il giovane Svedese Oliver Solberg. Al comando dalla terza prova, e con un bottino finale di otto migliori tempi di categoria, il successo svedese conferma la buona forma della nuova Škoda Fabia RS Rally2, e del giovane talento già messosi in mostra, seppure al di fuori della classifica di Campionato, nel primo appuntamento stagionale a Montecarlo.