News

Vittoria di Tanak al Rally Chile


25 Ott 2023 - WRC

Vittoria di Tanak al Rally Chile
Ott Tanak vince il Rally Chile - ph. Red Bull Content Pool

Secondo successo stagionale per l’Estone Ott Tänak nel Rally Chile Bio Bío. Sulle veloci prove sterrate intorno a Concepción, il Campione del Mondo 2019 ha ritrovato il gradino più alto del podio con la Ford Puma Rally1 sigillando il secondo trionfo in altrettante edizioni valide per il WRC della gara sudamericana.

Medaglia d’argento per il belga della Hyundai Thierry Neuville, protagonista di una lotta sul filo dei secondi con il suo compagno di team, Il finlandese Teemu Suninen, prima dell’uscita di strada di quest’ultimo a due prove dalla fine quando occupava la seconda posizione. Il ritiro della seconda Hyundai ha permesso al gallese Elfyn Evans di salire sul terzo gradino del podio, davanti al suo caposquadra Kalle Rovanperä; Il Campione del Mondo in carica ha sofferto il transitare per primo sulle prove del venerdì, ed alcune scelte non ottimali di gomme, facendo però bottino pieno di punti sulla Power Stage conclusiva.

Con il titolo costruttori qui definitivamente conquistato dal Toyota Gazoo Racing WRT, nelle ultime due gare la lotta per l’iride piloti sarà una lotta in famiglia tra lo stesso Rovanperä ed Evans.

Nel WRC2, seconda vittoria stagionale del giovane Svedese Oliver Solberg, alternatosi più volte al comando con il finlandese Sami Pajari, che ha preso definitivamente il largo sul finire della seconda tappa. Anche nel Campionato cadetto, la lotta per il titolo tra le Škoda di Andreas Mikkelsen e Gus Greensmith e la Citroën di Yohan Rossel si deciderà negli ultimi appuntamenti.


.